Oggi ti parlo di LEAD MAGNET, cioè di contenuti che attirano contatti.
Questi contatti possono venire da varie piattaforme a seconda se il tuo Lead Magnet è un video, un podcast, un PDF, un articolo o un tutorial.
E forse ti starai chiedendo: che caratteristiche deve avere un Lead Magnet che converte?
CARATTERISTICA #1: Dev’essere di veloce consumo.
MOTIVO: Immaginiamo la persona che sta camminando per strada, vede un annuncio su un PDF, un report gratuito, un piccolo contenuto che lo aiuta a risolvere un problema per il suo business.
Se il contenuto è di valore la persona se lo guarda e puoi convincerla a fare il passo extra che può essere andare a visitare il tuo sito o chiamarti.
Perciò è importante che il Lead Magnet sia di consumo immediato e veloce.
CARATTERISTICA #2: Il tuo Lead Magnet deve risolvere un problema specifico.
MOTIVO: il web è pieno di contenuto che risolvono un problema generale.
Ti faccio un esempio.
Quando è partito il video marketing un possibile lead magnet poteva essere una guida su come editare i video. E ancora oggi potrebbe funzionare.
Ma quando è potente se fai questo invito: “scarica questa guida che ti spiega come creare video con le bande sopra e sotto, e i sottotitoli, perché convertono molto di più”.
Quindi pensa a cosa puoi offrire al tuo pubblico che risolve un problema specifico e magari non trova cosi’ facilmente online.
CARATTERISTICA #3: Il Lead Magnet deve dare un beneficio alla persona ed avere un alto valore percepito.
MOTIVO: Tornando all’esempio precedente posso dire: “I video coi sottotitoli convertono di più, hai più possibilità che vadano virali, e ti aiutano e raddoppiare i tuoi iscritti su YouTube.”
In questo caso il beneficio chiaro, e la persona sa cosa può ottenere (gratis) in cambio del contatto.
CARATTERISTICA #4: Fai che il tuo Lead Magnet sia disponibile per in tempo limitato.
MOTIVO: Spingerà i tuoi contatti a fare azione più velocemente.
CARATTERISTICA #5: Il tuo Lead Magnet deve rimandare la gente sul sito tramite chiamata all’azione diretta o indirettamente tramite email marketing.
MOTIVO: Devi far sapere alle persone che possono avere altri servizi o prodotti da te. Non fare l’errore clamoroso di nascondere i tuoi prodotti, fai sapere al tuo pubblico che c’è di più, che hai un business, che puoi aiutarli a risolvere un problema.
Faresti un disservizio alla tuo audience, specie quando hai un prodotto che gli può cambiare la vita.
Se vuoi capire più a fondo il marketing digitale e creare contenuti di valore per attirare i tuoi potenziali clienti contattami pure attraverso il form o il numero di telefono in questo sito.
Ti aiuterò a
* creare una presenza online forte che generi credibilità per la tua attività,
* capire come strutturare un sito web che porti i tuoi visitatori a chiedere informazioni o comprare in un click,
* acquisire ogni giorno nuovi clienti tramite strategie di traffico organico e campagne a pagamento (sia sui Social Media che sui motori di ricerca), ottimizzando il budget ed evitando errori costosi.